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Le 4 p del Marketing

Tra i vari strumenti alla base di una buona strategia aziendale ci sono le 4 p del marketing, un modello elaborato per realizzare un piano di business di successo.

L’insieme degli elementi di marketing adottati dall’azienda hanno lo scopo di creare valore per un marchio, prodotto o servizio.
Alla base delle nozioni di marketing esistono dei modelli che è importante comprendere per poter sviluppare metodi strategici efficaci.

Se stai quindi cercando di capire come sviluppare una strategia di marketing per la tua attività, il primo passo è capire di cosa stiamo parlando e perché le 4 p sono tanto importanti.

Cos’è il marketing mix

Per comprendere cos’è il marketing mix è necessario spiegare quanto sia importante che un’azienda crei un prodotto col fine di soddisfare una necessità presente nel cliente.

Questo metodo consiste infatti, in una serie di leve del marketing definite e utilizzate da un’azienda per dare al consumatore ciò di cui ha bisogno.

Il concetto di marketing mix nasce nel 1960 da Edmund Jerome McCarthy scrittore del libro “Basic Marketing: A Managerial Approach”, che gettò le basi per la creazione del marketing mix.
Questa rivoluzionaria tecnica di marketing si è evoluta nel tempo e prevede la possibilità di manovrare ogni singolo elemento del marketing mix.

Le 4 p

Gli elementi che compongono il marketing mix in ottica strategica sono le quattro 4 p, derivanti dal suo concetto originario.
Nel tempo questi elementi si sono evoluti, cambiando denominazione e specificità, adattandosi alle nuove necessità aziendali.

Le 4 p del marketing mix così com’è stato concepito inizialmente e fondamento della tecnica di marketing sono: 

product (prodotto);
price (prezzo);
place (distribuzione);
promotion (promozione).

Product

Il prodotto (product) è il primo fattore da considerare nel marketing mix, senza il quale non potrebbe esistere alcuna attività.

Consiste in un prodotto tangibile o servizio offerto dall’azienda ai clienti, considerando quali vantaggi andrà ad apportare e come potrà creare soddisfazione nel consumatore.

Il servizio o prodotto dall’azienda deve distinguersi da quello realizzato dai competitor, ponendosi domande col fine di migliorare sempre di più le proprie caratteristiche.

Analizzando il prodotto è importante considerare alcuni aspetti per adattare al meglio la strategia:

– il ciclo di vita del prodotto, partendo dalla fase di lancio sul mercato, proseguendo per la maturità e finendo con il suo naturale declino;
– come proporlo sul mercato, concependo la giusta immagine, i relativi servizi aggiunti, l’assistenza, ecc.;
– la coerenza tra il prodotto e il brand che devono riflettere lo stesso stile.

In una visione di vendita e valorizzazione del prodotto, possiamo individuare una sottocategoria delle tecniche di business chiamata product marketing, che consiste in un’attività ibrida che riunisce tutte le azioni responsabili del successo e della crescita di un prodotto.

Price

Per individuare il prezzo di vendita del prodotto è importante capire quanto il consumatore sia disposto a spendere per ottenerlo, infatti è un parametro in stretta correlazione col valore percepito.

Il prezzo o price, inoltre, distingue un’azienda dai competitor e viene determinato da fattori come il costo di produzione, di distribuzione e secondo i cambiamenti del mercato.

Place

Il place o placement indica il luogo in cui avviene in senso concreto la vendita, come un negozio fisico, un sito online o per mezzo telefonico.

Rappresenta il primo punto di contatto col cliente, il luogo in cui domanda e offerta si incontrano.

Anche in questo caso è necessario considerare diversi aspetti che vanno oltre la decisione di vendere un prodotto o servizio in luoghi fisici o attraverso un e-commerce:

– l’assortimento all’interno del punto vendita;
– il trasporto, che determinerà frequenza e modalità delle consegne;
– la logistica, con i relativi magazzini e metodi di approvvigionamento;
– le scorte di prodotto disponibili;
– le strategie di distribuzione, che possono avvenire con o senza intermediari.

Promotion

La promozione (promotion) è uno dei componenti più importanti tra le 4 p, in quanto trasmette attraverso strategie pubblicitarie e promozioni, il motivo per cui i clienti dovrebbero acquistare quel determinato prodotto e quali bisogni soddisfa.

Si tratta di un’azione di marketing che ha lo scopo di far conoscere il prodotto o servizio ai potenziali clienti, realizzata attraverso strategie ben definite.

L’analisi del promotion marketing deve studiare il tipo di comunicazione più adatto ed efficace che possa raggiungere il target definito e aumentare la percezione del valore da parte del consumatore.

Grazie allo sviluppo della tecnologia, i canali di promozione si sono moltiplicati nel tempo, mettendo a disposizione tantissimi strumenti per la creazione di campagne anche online.

Anche in questo caso, è importante che il messaggio sia trasmesso in modo coerente con l’immagine aziendale, rispettandone i valori.
Nell’area del promotion marketing rientrano la pubblicità, il passaparola, le pubbliche relazioni, le recensioni, le tecniche di coinvolgimento emotivo del cliente e il modo di gestire critiche e obiezioni.

Un esempio nel settore turistico

Uno dei settori che ha rilevato maggiori cambiamenti nella strategia di marketing è quello del turismo.
Un esempio di marketing mix che è mutato velocemente soprattutto negli ultimi anni, che vede aziende, promotori di viaggi e le stesse destinazioni turistiche, in qualche modo costrette ad utilizzare strumenti di promozione come i social media per restare sempre competitivi sul mercato.

Ad essere cambiato molto, è il metodo con cui avviene il primo punto di contatto tra consumatore e proposta d’acquisto.
Il consumatore, attraverso questo sistema, modifica rapidamente il modo in cui prende le sue decisioni d’acquisto.

Basta scorrere una delle home dei principali social network per accorgersi che molte aziende e iniziative legate alla promozione del territorio utilizzano questi strumenti.

In un importante evento ideato da una figura di spicco nel mondo del marketing, chiamato “Il mese del marketing“, è stato analizzato come le persone e la connessione che un’azienda riesce a creare, siano fondamentali per emozionare.
Sono quindi l’emozione e il coinvolgimento che vengono oggi ricercati come obiettivo per raggiungere i traguardi di business.

Il marketing è una materia mutevole in continua evoluzione, che richiede non solo più un’analisi oggettiva del mercato, ma anche lo sviluppo di un’empatia fondata sulla creatività.

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