La concorrenza è oggi più che mai spietata, ragione per cui per avere successo è fondamentale analizzare e applicare gli elementi del marketing e le diverse teorie, nello specifico: le 7 P del marketing!
Prima di addentrarci però nel discorso delle 7 leve decisionali da intraprendere per fare business, di come queste si siano evolute con il passare degli anni e di cos’è il marketing mix con esattezza, ti anticipiamo quali saranno i temi di cui andremo a occuparci nello specifico nel mese del marketing:
– 4 p
– evoluzione alle 7 p
– people
– process
– physical evidence
Le 4p
Prima di analizzare le 4 P, diventate poi 7 P, è bene spiegare cosa si intende per marketing mix, fornendo anche un utile esempio. Il marketing mix è l’insieme di alcune variabili da controllare (prodotto, prezzo, posizionamento del prodotto e promozione) al fine di pianificare una strategia utile a raggiungere il mercato target di riferimento e di conseguenza gli obiettivi aziendali. Production marketing, prezzo, promotion marketing e customer relationship (comunicazione con il cliente) sono solo alcune delle variabili che insieme danno origine a una strategia di marketing mix e che sono le nozioni di marketing più importanti per emergere.
Un esempio di marketing mix? Ipotizziamo che la tua azienda abbia uno sbocco al mercato di prodotti dolciari, in questo caso dovrai pianificare una strategia di marketing mix scegliendo: il bene su cui investire, il prezzo in funzione di diverse variabili, il canale in cui andrà venduto il suddetto bene e infine puntare su una strategia promozionale per catturare i clienti.
L’insieme di tali decisioni darà alla luce a un vero e proprio piano d’azione utile a raggiungere gli obiettivi programmati in maniera efficace ed efficiente.
La teoria delle 4 P, ideata da Jerome McCarthy, spiega quali leve del marketing ogni azienda dovrebbe analizzare prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione di marketing. Ma quali sono esattamente le 4 P del marketing mix? Come anticipato:
1. Product = prodotto
2. Price= prezzo
3. Place= punto vendita
4. Promotion= promozione
Andiamo per gradi e analizziamo singolarmente le quattro P con le relative domande che dovresti porti prima di qualsiasi iniziativa:
Prodotto → Su quale prodotto voglio investire? Quali sono le aspettative dei probabili clienti? Si differenzia e in cosa si differenzia il mio prodotto da quello dei miei competitor?
Prezzo → Come verrà valutato il prezzo rispetto a quello dei competitor? Il valore del prodotto corrisponde al prezzo scelto? Il cliente sarà sensibile al prezzo?
Punto Vendita → Il canale di distribuzione scelto è quello giusto? I miei rivali dove vendono il loro prodotto?
Promozione → Quali promozioni (anche a livello comunicativo) devo sviluppare affinché possa raggiungere il mio pubblico?
Queste domande che agli occhi dei meno esperti possono sembrare banali sono in realtà utili a pianificare un’azione strategica efficace e raggiungere così gli scopi aziendali prefissati.
L’evoluzione alle 7 P
Come anticipato negli anni abbiamo assistito a una vera e propria evoluzione della teoria passando dalle 4 P alle 7 P, anche se sarebbe più corretto parlare di: 4 P → 4 C → 7 P. Il primo a evidenziare l’importanza di alcune variabili fu Jerome McCarthy con appunto la teoria delle 4 P, successivamente Lauterborn diede vita alla sua idea di marketing esperienziale con la sua teoria 4 C offrendo una visione di marketing più incentrata al cliente piuttosto che all’azienda di per sé. Nella teoria 4 C il focus è rivolto maggiormente alla soddisfazione del cliente:
– Consumer (al posto di Product) qual è il prodotto di cui ha bisogno il cliente?
– Cost (al posto di Price) qual è il prezzo che il cliente è disposto a pagare per acquistare il bene?
– Communication (al posto di Promotion) qual è la comunicazione ideale tra me e il cliente al fine di fidelizzarlo? Ma soprattutto, il cliente trova con facilità il suddetto bene?
– Convenience (al posto di Place) qual è la facilità con il quale il cliente riesce ad acquistare il bene?
Ogni variabile di quest’ultima teoria prende posto a quelle proposte nel modello precedente, ma è importante evidenziare come non sia nata certamente con l’intento di sostituire le 4 P, ma semplicemente di integrare e arricchire con una visione dell’insieme più ampia il modello passato. Dopo avere accennato all’evoluzione della teoria 4 P, è arrivato il momento di focalizzarci sui 3 elementi che formano il modello 7 P: People (Persone), Process (Processo), Physical Evidence (Prova).
La 5° P: People
Con la quinta P del marketing mix, People, la teoria vuole rivolgere l’attenzione alle persone che appartengono a un determinato target, evidenziando appunto l’importanza della targetizzazione all’interno del mercato di riferimento. Attraverso una precisa e attenta analisi di mercato è possibile scoprire se il segmento a cui è rivolta l’offerta è proficua o no. Inoltre, la 5° P mette in luce anche l’importanza di avvalersi di professionisti quali ad esempio copywriter, esperti SEO, Social Media Manager fondamentali per una comunicazione B2C efficace.
La 6° P: il Process
La 6° P, Process, vuole invece porre una maggiore attenzione sui processi da ottimizzare necessari per accrescere il valore dell’azienda. Studiando ad esempio il ciclo produttivo e il funnel di vendita è possibile offrire al mercato il massimo in termini di qualità, minimizzando per la stessa azienda le spese. L’importanza di tale variabile è chiara: ottimizzare tali processi al meglio porta a un incremento dei profitti.
La 7º P: la Physical Evidence
Infine l’ultimo elemento Physical Evidence che compone il marketing mix è la prova tangibile, ovvero come i consumatori percepiscono il bene/servizio. Nell’era dei social sono sempre più le persone che acquistando un prodotto lasciano un feedback. Tale opinione è fondamentale per sviluppare una reputazione positiva dell’azienda, contribuendo a far crescere l’immagine del brand. Il passaparola è da sempre il motore che smuove le vendite!
Dopo aver spiegato a grandi linee l’importanza di applicare nel concreto i concetti del marketing mix, se anche tu vuoi raggiungere i tuoi obiettivi è arrivato il momento di richiedere una consulenza. Il nostro team di esperti ti indirizzerà verso la strategia migliore per accrescere il tuo business!