Quando si parla di email marketing spesso e volentieri si sottovaluta quanto questo strumento possa essere realmente efficace: scopriamo quindi in cosa consiste questa strategia e soprattutto quali sono i vantaggi che possono essere ottenuti nel momento in cui si decide di sfruttare questo metodo per farsi conoscere online.
L’email marketing è una strategia che si basa sull’invio della mail contenenti promozioni, novità e altri elementi che devono suscitare la curiosità del target di riferimento.
Cos’è il mail marketing?
L’email marketing è sicuramente una delle prime strategie di marketing che sono state create affinché si possano ottenere diversi obiettivi nel momento in cui si inizia a essere operativi nel vasto mondo della rete.
In questo caso è importante focalizzarsi sul concetto che ruota attorno a questa strategia, che non si basa solo ed esclusivamente sulla creazione email e sull’invio delle stesse.
Con email marketing si intende, infatti, una strategia che si focalizza ovviamente sulla realizzazione delle mail, che verranno inviate al target di riferimento, ma anche su un lavoro di personalizzazione che diviene particolarmente diretto visto che quel contenuto viene realizzato su misura per un cliente o comunque per un target particolarmente ristretto.
Lo scopo di tale strategia è appunto quella di dare vita a una mail promozionale il cui contenuto deve essere in grado di attirare l’attenzione del cliente: per questo capire come fare un’email che sia convincente e riesca nell’impresa di attirare la curiosità dei destinatari rappresenta un passaggio molto importante che deve essere necessariamente portato a termine con estrema attenzione.
Ogni mail che viene creata deve avere un oggetto accattivante e un contenuto attraente: in caso contrario questa potrebbe essere semplicemente posta nel cestino e nemmeno aperta, venendo poi eliminata in tempistiche immediate dal destinatario.
Cos’è una newsletter?
Spesso e volentieri accade che quando si parla dell’invio mail e della strategia di email marketing si faccia confusione con un altro aspetto molto importante che, in parte, rientra in questa strategia ovvero la newsletter.
Ma la newsletter cos’è?
Questo è un servizio di aggiornamento costante che permette alle imprese di inviare nuovo materiale promozionale, ma non solo, al proprio target di riferimento.
Avere un servizio di newsletter vuol dire creare tipi di email differenti che hanno il preciso compito di tenere costantemente aggiornati i potenziali clienti e allo stesso tempo fare in modo che questi si sentano presi in considerazione.
Per esempio l’invio mail dove viene notificato l’arrivo di un nuovo prodotto o di nuove promozioni rappresenta una scelta che permette al cliente di sentirsi quasi parte della stessa azienda, visto che tutte le diverse notifiche che riguardano le novità di quel sito web non vengono mai messe in secondo piano.
Pertanto creare dei modelli email commerciali permette di sfruttare al massimo anche questo aspetto, facendo quindi in modo che i vari contenuti possano essere presi in considerazione dal target di riferimento.
Per quanto concerne capire quando inviare newsletter, in questo caso occorre stabilire prima il tipo di strategia che si vuole avviare e successivamente preparare i diversi contenuti e impostare il loro invio automatico.
Grazie ai vari servizi newsletter e software per lo svolgimento di tale operazione sarà possibile creare una email commerciale grazie alla quale è possibile tenere sempre e costantemente aggiornato il proprio target di riferimento senza commettere alcun errore.
Come impostare una strategia di mail marketing?
Per creare una buona strategia di email marketing occorre creare delle liste di clienti ai quali saranno dedicate quelle determinate mail.
Il segreto su come fare email marketing si basa proprio sulla suddivisione in diverse categorie della propria utenza: in questo modo è possibile poi realizzare diversi contenuti che si sposano perfettamente con le esigenze del target di riferimento.
Per esempio è possibile creare dei contenuti per coloro che hanno lasciato degli articoli nel carrello così come per chi ama comprare i prodotti quando ci sono le offerte.
In ogni caso occorre creare delle campagne email marketing che si basino pure sull’originalità dei contenuti e della grafica: colpire in maniera positiva un cliente anche con un semplice allegato visivo rappresenta una soluzione che non deve mai essere messa in secondo piano, garantendo quindi la migliore soluzione possibile per raggiungere i propri scopi.
Allo stesso tempo occorre anche considerare come uno degli email marketing esempi è dato dalla creazione di mail personalizzate: inserire il nome del cliente, così come coinvolgerlo emotivamente e indurlo all’acquisto o alla visita di quel negozio sia una delle strategie di maggior successo.
Occorre quindi studiare il proprio target di riferimento proprio per avere la sicurezza che quel determinato contenuto possa essere di gradimento, non sia invadente e soprattutto che le e mail delle aziende non vengano mai messe in secondo piano o scartate immediatamente.
Strumenti e piattaforme per il mail marketing
Per fare un buon piano di email marketing occorre sfruttare il software di mailing list, che permette di creare appunto delle liste di clienti alle quali inviare quel contenuto, programmandolo con estrema attenzione e facendo in modo che questo possa essere apprezzato.
Le tempistiche sono un elemento importante, quindi tra i consigli per l’email marketing vi è anche quello di studiare con attenzione quando inviare la mail, evitando ovviamente di essere eccessivamente invadenti.
Inoltre esistono tante piattaforme di email marketing che permettono la creazione dei contenuti ed evitare che questi possano essere semplici duplicati, dando vita a una serie di elementi che, una volta inviati, riescono a far breccia nella mente del cliente senza incorrere in situazioni negative.