Sia per privati che per aziende, Facebook mette a disposizione uno dei suoi strumenti principali per migliorare la comunicazione di un brand o un creator, con il proprio target di riferimento, sviluppando un collegamento diretto con esso.
Le pagine, non sono altro che una vetrina sul mondo social di Facebook, che permettono di mostrare al pubblico, specifico e non, il proprio prodotto, cercando di raggiungere il maggior numero di engagment possibili, attraverso la creazione di contenuti e format accattivanti che ne catturino l’attenzione.
La capacità di riuscire a interagire nei tempi e nel modo giusto con la propria utenza media, è un obiettivo da tenere in considerazione quando si decide di costruire una pagina Facebook da zero.
Per questo è fondamentale creare un piano marketing, che metta alla base una buona comunicazione con il cliente, in modo tale da far trasparire una posizione più umana e di collaborazione, con chiunque voglia diventare un affezionato del proprio brand.
Un pò di storia, profilo, fanpage e pagina
La storia della nascita delle ‘pagine di Facebook‘ è relativamente recente.
Infatti, il concetto di ‘canale privilegiato per il proprio business’ è stato preso in considerazione solamente negli ultimi anni, quando sono stati scoperti gli enormi vantaggi che ne derivavano dal suo stesso utilizzo.
Facebook è una delle piattaforme social più frequentate a livello mondiale, e se sfruttato al meglio, può creare effettivo valore per la propria azienda in termini di guadagni e massimizzazione del tempo.
Grazie ai suoi tool e strumenti specifici, che non si ritrovano alla sottoscrizione di un profilo personale, si può veramente fare la differenza durante l’elaborazione di una strategia di marketing idonea, in linea con i propri obiettivi aziendali.
I profili personali sono la base da cui creare la propria pagina aziendale, che deve inserirsi, la maggior parte delle volte, su un account già esistente, che deve svolgere un ruolo di controllo e di gestione solamente meccanica.
Con la volontà di aprire una pagina che sponsorizzi il proprio brand o la propria persona, devono essere definiti tutti gli obiettivi che muovono il processo stesso di creazione:
• riuscire a raggiungere sempre più persone/pubblico
• cercare di instaurare un rapporto diretto con il consumatore
• incentivare gli utenti tramite delle call-to-action a compiere azioni mirate
• aumentare il traffico al proprio sito web con l’utilizzo di tool specifici
• usare il social advertising come principale mezzo di sponsorizzazione
• richiamare l’attenzione dei propri seguaci, utilizzando il sistema integrato di messaggistica istantaneo Facebook Messenger
Dopo che si è messo a fuoco la finalità d’uso di questo servizio, si passa alla sua composizione, andando a analizzare la sua struttura nello specifico e pianificarne i contenuti secondo le proprie esigenze di target di riferimento.
I followers e la loro voce, influenzano il proprio business e i servizi offerti, che devono essere scelti e calibrati secondo la pluralità dei loro gusti ed opinioni.
La differenza sostanziale che intercorre tra pagina business e fanpage è riscontrabile nella sua parte contenutistica.
Una fanpage deve promuovere un personaggio, spesso famoso, o uno scrittore/fotografo/professionista di settore ecc ecc
Invece, per quanto riguarda una pagina di impresa, tramite i propri post, si andranno a stimolare nei followers, tutti quei meccanismi intrinsechi e non, volti alla creazione di un bisogno e all’acquisto del proprio prodotto.
Trasformare un profilo in una pagina
Un profilo personale può cambiare la sua finalità ed essere trasformato in pagina quando si è raggiunto il limite massimo di amicizie previste per un normale account sulla piattaforma.
Per cambiare le proprie impostazioni di visualizzazione del proprio profilo quindi, basta solamente recarsi sul menù messo a disposizione dalla piattaforma, selezionare la voce ‘Creare pagina Facebook basata sul tuo profilo‘ e cliccare su ‘Inizia’.
La migrazione e il cambio di gestione avverrà automaticamente senza nessuna azione intermedia.
I vantaggi della trasformazione in pagina di un account personale, sono essenzialmente quelli che si riscontrano anche nella creazione di una pagina e di un profilo aziendale specifico.
Sono tutti riassumibili attraverso la possibilità di una miglior gestione della propria utenza media, riuscendo a controllarla in maniera efficace, decidendone la visualizzazione dei contenuti, utilizzando gli strumenti messi a disposizione in maniera molto più semplice e agevolata.
Infatti, grandi numeri di followers non sono contemplati per un normale Facebook account, che quindi risulterebbe estremamente penalizzato.
Procedura di apertura di una pagina
Gli step fondamentali per aprire una pagina Facebook sono così sintetizzabili:
• accedere a facebook.com/pages/create
• cliccare e scegliere una ‘Categoria’ in cui inquadrare la propria pagina
• inserire le informazioni base che descrivano il brand
• aggiungere un profilo personale o meno
• possibilità di selezionare una foto profilo/intestazione
• servizio di configurazione al proprio Instagram e condivisione integrato
• cliccare su ‘Salva’
La creazione di una pagina, può avvenire sia attraverso il collegamento con il proprio account personale di Facebook, sia in maniera indipendente, senza l’utilizzo di nessun contatto predefinito, richiedendo alla sottoscrizione, solamente i dati fondamentali della struttura della pagina che si andrà a delineare.
Errori da evitare
Alla costruzione di una pagina Facebook, ma soprattutto durante la sua gestione, non devono essere tollerati errori.
Questi, sono solo alcuni esempi di cosa non deve essere commesso:
• non puntare alla vendita a tutti a costi scoraggiando l’utenza
• elaborare post scritti troppo lunghi
• creare contenuti che non comprendono format quali foto, video, collage e gift animate
• comprare like finalizzati alla crescita dei propri post o alla pagina
• scrivere commenti falsi attraverso l’uso di account predefiniti o bot
• intasare il newsfeed rischiando di dare noia alla propria fanbase
• cercare di non essere pressanti nell’uso di Messenger per sponsorizzare le proprie offerte
Una mal gestione di una pagina aziendale, puó compromettere in maniera grave, se non penalizzare del tutto il proprio business.
Feedback e commenti negativi infatti, sono la conseguenza di un piano di marketing fallimentare, che porteranno solamente a diffondere una cattiva advocacy per il proprio brand.