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Come dimezzare il CPL e generare 5000 Lead in due mesi

Generare 5000 Lead in due mesi

Ti starai chiedendo: come faccio a dimezzare il CPL e generare 5000 Lead in due mesi?

In quest’articolo andremo a vedere come siamo stati in grado di generare 5000 Lead in 2 mesi per un’azienda che si occupa di Dimagrimento.

Spiegheremo anche come, siamo stati in grado di acquisire Lead che rispondono al telefono e che siano pronti (o quasi) a comprare.

Infatti, come detto più volte, fare Lead Generation non è “Acquisire Nome, mail e numero di telefono”. Bensì si tratta di un vero e proprio processo che può influenzare notevolmente le sorti della tua azienda.

Non faremo il nome dell’azienda per motivi di privacy.

Come era la situazione

L’azienda in questione veniva da una gestione Marketing affidata ad un’altra Agenzia per circa 10 mesi.

Durante questi mesi hanno avuto tanti problemi con Facebook: Business Manager bannati e pagine a cui è stato impedito di fare pubblicità.

Questo è dovuto al fatto che il settore “Dimagrimento” va trattato con le pinze e bisogna conoscere bene le normative e capire quanto “esporsi” sia in termini di copy che di immagini o video.

In particolare, però, l’azienda aveva notato come in quegli ultimi 10 mesi la maggior parte dei Lead che arrivavano al Team Commerciale erano poco interessati o addirittura non interessati per niente.

Avevano un Team di commerciali piuttosto grande  e quindi avevano la necessità di acquisire un alto numero di Lead.

Elementi essenziali prima del lancio

Una volta prese in mano le redini, noi di Steady abbiamo innanzitutto messo in ordine tutto il discorso Business Manager così da poter lavorare in tranquillità.

Abbiamo studiato accuratamente il Posizionamento dell’azienda e le relative Buyer Personas.

Se non sai bene cosa sono le Buyer personas, puoi trovare un articolo a riguardo cliccando qui.

Abbiamo analizzato le campagne precedenti e notato sin da subito che la comunicazione era incentrata molto sul “Dolore”.

Come puoi immaginare, dato che il settore di riferimento è il dimagrimento, si tendeva a puntare molto su punti che andassero a creare una percezione negativa di se stessi da parte dell’utente che vedeva l’annuncio.

Questo non solo non portava dei buoni risultati, ma portava spesso l’azienda in questione ad avere account bloccati e conseguenti periodi di inattività.

Considerazione pre lancio

Come detto in precedenza, l’azienda aveva un problema sia sulla quantità dei Lead ma anche sulla qualità.

Nello screenshot in basso ci sono le campagne del mese di Dicembre (Fatte dalla vecchia Agenzia): come puoi notare, i Lead venivano acquisiti tramite il Form di Facebook ad un costo medio di circa 5 euro.

La nostra sfida era: dimezzare il costo per Lead acquisendo i contatti su Landing Page e strutturare un Funnel di profilazione molto avanzato.

Lancio

Abbiamo accolto la sfida con piacere ed abbiamo strutturato due landing page diverse, una per la fase TOFU, dove andavamo a targettizare nuovi utenti che non conoscevano l’azienda, ed una per la fase BOFU, dove andavamo a targettizzare tutti gli utenti che ormai già ci conoscevano ma per una ragione o un’altra non avevano ancora lasciato il proprio contatto.

Per quanto riguarda il pubblico, invece, ci siamo focalizzati su un segmento preciso che già avevamo testato in precedenza e che sembrava essere più consono al tipo di servizio offerto, ovvero le persone dai 40 anni in sù.

I risultati sono arrivati sin da subito, ma questo perché?

Abbiamo analizzato al meglio il giusto segmento di pubblico che performava meglio, abbiamo basato la comunicazione sul beneficio potenziale piuttosto che sul dolore ed abbiamo creato annunci e landing page che rispecchiassero a pieno sia il brand che i due punti precedenti.

Di seguito lo screen con i risultati: quasi 5000 Lead in soli 60 giorni oltre che Costo per Lead dimezzato a €2,50 circa.

Nutrimento del Lead

Come dicevamo prima, fare Lead Generation non è solo acquisire i dati di un utente, ma è un vero e proprio processo aziendale e va gestito come tale.

Infatti ecco spiegato come abbiamo fatto “Lead Nurturing”, se non sai bene cos’è ti basta cliccare qui per scoprirlo.

Abbiamo infatti creato sin da subito 4 flussi di mail:

1) Flusso di Benvenuto

Un semplice flusso che si attivava subito dopo che il cliente aveva lasciato i propri dati e serviva proprio a creare un primo contatto con l’utente.

In questo flusso erano presenti due mail: una di benvenuto ed una dopo qualche ora che preparava all’appuntamento con un membro del team commerciale. Nella seconda mail veniva anche data l’opzione all’utente di scegliere orario e giorno di preferenza in cui essere chiamato.


2) DEM Settimanale (Inviata solo a coloro che non erano ancora clienti effettivi)

Una volta a settimana inviavamo una mail a risposta diretta nel quale, attraverso il racconto di una storia o un aneddoto, invitavamo l’utente a compiere un passo, ci focalizzavamo sui punti di differenziazione di questo brand rispetto ai competitor o portavamo testimonianze di chi già aveva effettuato il percorso.


3) Newsletter settimanale (Inviata a tutti)

Nella Newsletter annunciavamo novità che potevano riguardare il percorso stesso.

4) Flusso mail “Prova Gratuita”

Dopo 4 settimane, tutti gli utenti che non erano ancora diventati clienti venivano inseriti nel flusso mail “Prova Gratuita” dove appunto si andava ad offrire loro una settimana di prova all’interno del percorso.

Solo grazie a questo flusso abbiamo recuperato quasi il 20% dei Lead (Quasi 1000) che erano indecisi o non ancora pronti ad acquistare.

Risultato Finale


Il risultato finale è stato un fatturato quasi raddoppiato per l’azienda, costo per Lead dimezzato e qualità del Lead ottima.

Oltre al fatto di aver creato un Funnel che appunto porti ad avere relazione con il cliente e lo accompagni nel percorso decisionale.

Sfida accettata e portata a termine!

Last but not least: ZERO Account pubblicitari bloccati!

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