Definizioni: cos’è una buyer personas
Prima di pubblicare una qualsiasi campagna pubblicitaria devi avere ben chiaro qual’è la tua Buyer Personas (O le tue Buyers Personsas)
Ma cosa sono realmente le buyer personas?
Le potremmo definire come una rappresentazione dettagliata del tuo target di riferimento o del tuo cliente potenziale
Perchè dovresti usarle
Immaginare e conoscere nel dettaglio Le tue Buyers personas ti aiuterà a dare maggiore efficacia alla tua comunicazione rendendo più efficaci i risultati delle tue campagne.
Conoscendo bene il target di riferimento che guarderà i tuoi annunci pubblicitari potrai comunicare in base alle loro reali necessità ed esigenze, rendendo il processo di acquisto più snello e veloce.
Infatti, potrai influenzare ogni fase della vendita utilizzando una comunicazione ad hoc in base alle buyer personas di riferimento.
Come creare una buyer personas
Ora ti starai chiedendo come poter creare una buyer persona.
Personalmente, ti consiglio di iniziare dando un nome a quest’ultima, così da rendere più umana questa rappresentazione.
Dopodiché ci sono alcuni punti saldi che deve individuare, ad esempio:
Individua la sua situazione finanziaria – per farlo puoi rispondere a queste domande:
Ha un lavoro?
Che tipo di lavoro svolge?
Quanto guadagna?
Individua la situazione familiare:
Ha figli?
È sposato, sperato o single?
Ha genitori anziani?
Individua la sua situazione demografica:
Quanti anni ha?
Tutte queste domande ti aiuteranno a definire meglio le vere necessità del tuo cliente tipo e sopratutto ad utilizzare una comunicazione mirata.
Altre domande che potrebbero tornarti utili sono le seguenti:
Qual’è il suo comportamento online? Quali piattaforme frequenta di più?
Queste informazioni potrebbero esserti utili per capire dove e come intercettare il tuo target di riferimento nel modo più efficiente ed efficace possibile.
Altre domande al quale potresti rispondere sono queste:
Quali sono gli obiettivi/sfide della mia Buyer personas?
Quali sono le aspettative della mia Buyer Personas riguardo il mio prodotto/servizio?
Questo ti aiuterà ad anticipare i possibili inconvenienti oltre che ad avere un’idea sempre più chiara del tipo di comunicazione da utilizzare.
Insight, interviste e questionari
Ma dove posso trovare i dati giusti per confermare le mie ipotesi o migliorare l’ideazione della mia Buyer Personas?
Sicuramente una raccolta dati (ed una conseguente analisi dei dati) ci può aiutare a strutturare meglio la nostra Buyer Persona, oltre che ad affinarne le caratteristiche.
Ci sono diversi metodi per acquisire dati riguardo alle diverse tipologie di clienti, vediamone alcuni:
1) Puoi sottoporre i tuoi stessi clienti a sondaggi, interviste o questionari
2) Chiedere ad eventuali dipendenti che, lavorando, si trovano spesso a contatto con il pubblico
3)Analizzando commenti, recensioni e feedback generali che lasciano i tuoi clienti
4)Analizzando le keyword che lil target di riferimento cerca in merito ad un determinato prodotto o servizio
Tool utili
Per effettuare le vostre ricerche puoi avvalerti di alcuni tool per creare la vostra buyer personas.
Per quanto riguarda le interviste puoi utilizzare piattaforme come: Skype, Google Meet e Zoom
Per i sondaggi, invece, puoi utilizzare SurveyMonkey, Typeform o Google Forms
Ultimo, non per importanza, abbiamo makemypersonas
Un tool gratuito che è stato inventato da Hubspot, azienda che ha coniato il termine inboundmarketing che ti permette di definire la tua buyer personas. Dovrai rispondere ad una serie di domande, facendoti aiutare dai dati che avrai raccolto.
Tieni sempre in aggiornamento la tua Buyer personas, il mercato e le esigenze cambiano e il tuo cliente tipo, al tua comunicazione ed il modo di raggiungere il cliente cambierà di conseguenza.
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