Facebook, mette a disposizione per i propri utenti, alcune funzioni innovative.
Tra queste, vi sono alcune veramente utili, specie se integrate a una buona strategia di marketing digitale.
La creazione di contenuti accattivanti, utilizzando format che catturino l’attenzione del target di riferimento, sono essenziali per costruire un digital plan di successo.
Cosa sono le Instant Experience?
Sono funzioni native della piattaforma Facebook, chiamate un tempo annunci Canvas.
Nello specifico, le Instant Experience, non sono altro che delle esperienze pubblicitarie a tutto schermo, che possono reindirizzare l’utente al sito del brand o catturare semplicemente la sua attenzione, senza uscire dalla piattaforma stessa.
Fondamentalmente, sono tutte quelle soluzioni che mette a disposizione Facebook, per creare format interattivi e coinvolgenti, che possano essere usati da content creator e aziende, per sponsorizzarsi sulla piattaforma stessa e aumentare i tassi di engagment e di conversione verso il proprio brand.
La storia
Come già descritto, erano chiamate ‘Annunci Canvas‘ prima di prendere il nome di ‘Esperienze Istantanee‘.
Nascono per l’esigenza delle aziende di mettere in primo piano i propri prodotti, cercando di portare verso il proprio brand il bacino di utenza targettizzato per le proprie esigenze, dalla piattaforma Facebook.
L’importanza dell’utilizzo dei social network per creare nei consumatori uno ZMOTH o Zero Moment of Truth, è pressoché diventato indispensabile, poiché risultano essere le principali vetrine sul mondo, dove si possono scambiare opinioni, feedback e dove viene a concretizzarsi l’intera vita virtuale delle persone.
Tipologie di Instant Experience
Le esperienze istantanee possono essere di diverse tipologie, in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere attraverso il loro utilizzo:
• Inserzioni riproducibili
Sono generalmente usati da tutti coloro che vogliono dare all’utente, una esperienza in anteprima della propria app.
Viene allegata alla inserzione, una esperienza interattiva, che permette di provarla prima del download sullo store digitale.
• Carosello
Questo format, permette di poter mostrare all’interno di una singola inserzione pubblicitaria, almeno 10 immagini o video, con allegato i rispettivi link di collegamento.
Sono usate generalmente per mettere in evidenza i propri prodotti o raccontare la storia del brand utilizzando i più comuni formati foto e video.
• Inserzioni Slideshow
Anche questo tipo di inserzione si avvale dell’uso di un formato video, ma che presenta sicuramente alcune caratteristiche interessanti rispetto al precedente.
Infatti, il formato slideshow, è caratterizzato da un movimento a scorrimento, solitamente verso destra, di una serie di immagini accompagnate da audio e testo, che mettano in risalto uno storytelling che necessiti di un supporto testuale.
• Inserzioni foto
Sono sicuramente le più lineari e comuni inserzioni utilizzate.
Si compongono semplicemente un collage di foto, correlate da una intestazione, che ne spieghi il significato o il contenuto.
• Inserzioni video
Queste inserzioni, insieme a quelle in formato foto, sono quelle più diffuse.
Si possono ritrovare in tantissimi stili e formati diversi, in base alla durata stessa del video e dal suo contenuto.
• Inserzioni Messenger
Sono una tipologia di inserzioni relativamente recente e utilizzata prevalentemente da aziende, per sviluppare una connessione diretta con i propri clienti.
Facebook nell’anno 2008, ha lanciato per la propria piattaforma, il plugin integrato di messaggistica istantanea Messenger, evolutosi successivamente nel 2011 nella app omonima, diventata ora veramente utile per finalità commerciali.
Nello specifico, queste inserzioni, aiutano le persone a mettersi in collegamento con la azienda di riferimento, creando maggiore coinvolgimento, ponendo l’utente e la sua esperienza, al centro delle proprie strategie di marketing.
• Inserzioni con raccolta
Le raccolte, sono inserzioni che presentano più prodotti, che permettono all’utente di scoprire di più sulle loro caratteristiche semplicemente cliccando su di essi e venendo reindirizzati velocemente alla loro scheda specifica, direttamente sul sito di riferimento.
• Storie
Ultimo format innovativo anche per il suo recente sviluppo e integrazione alle funzioni native della piattaforma.
Infatti, le storie di Facebook, nascono seguendo il filone delle ‘stories’ tipiche della piattaforma Instagram, caratterizzate da una durata di circa un giorno e personalizzabili con sticker, emoji, testo o effetti utilizzando modelli foto o video.
Come si creano
La creazione di una esperienza interattiva si compone di semplici step:
• accedere alla voce ‘Gestione inserzioni’ nel menù ‘Impostazioni’ della propria pagina Facebook
• cliccare su ‘+ Crea’
• impostare un obiettivo di pubblico da raggiungere e successivamente cliccare su ‘Continua’
• in maniera facoltativa possono essere comunicati i parametri delle informazioni sulla campagna di sponsorizzazione e sui test A/B
• sceglere il budget, il target, il posizionamento e l’ottimizzazione per mobile dell’annuncio
• la sezione identità permette di collegare la propria pagina aziendale e se presente, anche il proprio account di instagram
• prima di creare una esperienza interattiva vera e propria, deve essere scelto il formato pubblicitario, che può essere formato da foto, video, carosello o raccolta.
• selezionare ora la casella ‘Aggiungi una esperienza interattiva’
• scegliere il modello e creare una ‘Esperienza interattiva personalizzata’
• ora, è essenziale scegliere i componenti del proprio annuncio, aggiungendo file multimediali, testo, audio ecc ecc
• cliccando su ‘Salva’ e successivamente sul pulsante ‘Anteprima Facebook’ o ‘Anteprima per dispositivi mobile’, si potrà visualizzare la propria inserzione finita e poterla in caso modificare.
Perchè usare le Instant Experience
Usare il formato innovativo delle esperienze interattive a schermo interno, è la nuova frontiera del digital advertising.
Utilizzando formati accattivanti, devono essenzialmente catturare l’attenzione dell’utente targettizzato frequentatore di Facebook, e indurlo tramite il loro contenuto, all’acquisto e alla conoscenza del proprio brand.
La Customer Experience è al centro di qualsiasi strategia di digital marketing di successo, ponendo il cliente alla base di tutte le decisioni intraprese durante la sua pianificazione e progettazione.
Ci si deve affidare a soluzioni che cerchino di invogliarlo e di incuriosirlo in modo personalizzato, in modo tale da poter raggiungere i propri obiettivi in termini di guadagni e advocacy.