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Pixel Facebook

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La piattaforma di Facebook, è diventata oramai parte integrante delle vite di tutti noi, fornendo spesso spunti di acquisto e soluzioni utili.

Per questo, negli ultimi anni, è sfruttata spesso in termini di marketing digitale per aiutare le aziende a implementare il proprio business e cercare di valorizzarlo.

Attraverso l’uso di campagne di advertising e l’uso di format innovativi, si possono creare piani efficaci e opportunamente scelti per qualsiasi impresa che voglia avere successo nelle proprie vendite online.

I contenuti che si possono creare per la propria pagina Facebook sono pressoché infiniti, ma tutti, per essere visti e attirare l’attenzione, devono sottostare a determinati criteri che li rendano appetibili al pubblico.

Devono essere definite infatti, le regole base per un buon format, che possa agevolare il flusso degli utenti verso il proprio brand e convertirlo in potenziali consumatori, che attraverso i propri feedback e le proprie conversazioni sui social network, aumentino il valore stesso della azienda.

Facebook però, non solo dà la possibilità di creare contenuti innovativi utilizzando i migliori metodi nel campo di design e grafica, ma mette a disposizione anche tool e strumenti statistici, volti alla misurazione delle metriche di riferimento per orientare le aziende durante la pianificazione delle proprie strategie di marketing.

Alcuni di questi, possono essere integrati al proprio sito web, e sono mirati alla registrazione di tutte le azioni svolte dagli utenti direttamente sulla propria piattaforma.

I dati così estrapolati, devono essere decodificati e interpretati, in modo tale da poterli usare a proprio vantaggio, migliorando il proprio approccio con la clientela e la comunicazione specifica

Cos’è il Pixel di Facebook?

Essenzialmente, questo strumento non è altro che un codice, da applicare al proprio sito aziendale, per misurare in modo semplice e veloce, l’efficacia della propria strategia di marketing in termini di Facebook advertising, sponsorizzazioni e interazioni ricevute.

Cataloga e raccoglie tutte le informazioni utili da poter utilizzare per migliorare e aggiustare il proprio piano di lavoro, cercando di renderlo il più efficace possibile in termini di engagement e tassi di conversione.

A cosa serve e come funziona il Pixel di Facebook?

L’uso di questo tool, deve servire a tutti gli imprenditori che si affacciano al virtuale, per tenere sotto controllo e ricevere notifiche su tutte le interazioni che gli utenti hanno sul proprio sito aziendale attraverso i social network, mostrando quindi una panoramica completa per misurare l’efficacia delle proprie inserzioni.

Il suo funzionamento non ha solamente come obiettivo quello di misurare dati statistici e riportarli, ma anche quello di modificare e migliorare le proprie sponsorizzazioni, adottando opportuni accorgimenti e scelte, che possano dare un reale contributo alla crescita di valore della azienda stessa.

L’ottimizzazione delle campagne deve essere opportunamente studiato e pianificato nei minimi dettagli, cercando soprattutto di mirare a un pubblico specifico che realmente possa essere convertito in clientela per il brand.

Facebook dà la possibilità di collegare a una pagina business, il proprio sito aziendale, creando annunci e post ad hoc che convoglino l’utenza verso un determinato percorso finalizzato all’acquisto sul proprio sito web, monitorandone quindi le azioni e i processi step by step.

Per studiare al meglio il comportamento del consumatore, è fondamentale comprendere in maniera approfondita le loro routine e le abitudini specifiche che caratterizzano la customer journey, potendo anche agire in maniera tempestiva lungo il processo stesso influenzandolo.

Il Pixel di Facebook, serve proprio per analizzare in maniera dettagliata come interagisce un utente nel passaggio dalla piattaforma social a quella esterna del proprio sito aziendale seguendone il percorso rendendolo visibile e quindi in grado di essere tracciato.

Come inserire il Pixel di Facebook sul proprio sito?

Per monitorare costantemente tutte le azioni e le interazioni che vengono compiute sul nostro sito attraverso Pixel di Facebook, è essenziale che questo tool, dopo la sua creazione, sia collegato ad esso.

Un Pixel può essere creato attraverso la apposita ‘Tab Pixel’ nella sezione ‘gestione eventi’ della propria pagina Facebook.

Da essa è possibile, cliccando su ‘Crea un Pixel‘, di poter usufruire del servizio, aggiungendo l’url del sito aziendale e assegnandogli un nome specifico.

Dopo la conferma della sua creazione, il codice che viene messo a disposizione, deve essere aggiunto alla piattaforma desiderata, utilizzando diversi metodi.

Può essere collegato al proprio sito in quattro modi:

• aggiunta manuale del codice Pixel al sito web
Individuare il codice di intestazione del proprio sito e sostituirlo con quello del Pixel, che permetterà così la sua attivazione e verificarne il corretto funzionamento.

• attraverso l’utilizzo di un plugin integrato
Fare affidamento alla sua integrazione tramite un plugin o app sostitutiva è possibile, basta configurarlo appositamente e demandarlo a una funzione esterna, che deve essere aggiunta
manualmente attraverso la ‘Tab Pixel’.

• tramite istruzioni via mail da inviare ad un programmatore

• tramite un’integrazione di Partner (Ad esempio Shopify)
Qualora in tuo sito web fosse ospitato su piattaforme come Shopify, Magento, Wix o altre l’integrazione sarà molto semplice. Infatti basterà seguire alcuni semplici passaggi guidati per configurare il Pixel correttamente.

Gli eventi: cosa sono e come configurarli

Dopo aver aggiunto il Pixel al proprio sito aziendale, è fondamentale definire cosa sono gli eventi e per cosa devono essere utilizzati.

Per ‘Eventi’ vengono intese tutte le azioni che un utente svolge su una piattaforma e possono essere definiti in 2 modi:

standard
Sono tutte quelle azioni riconosciute da Facebook e quindi predefinite nel sistema, capaci di essere gestite in completa autonomia.
personalizzati
Sono azioni ‘anomale’ e non inquadrate nel sistema, che quindi devono essere gestite in maniera manuale, dando la possibilità di creare un pubblico personalizzato, diverso da quello standard.

La configurazione di un evento, avviene in maniera meccanica sulla apposita ‘Tab Pixel’, settandolo appositamente per monitorare tutte le azioni al caricamento della pagina scelta o sulle interazioni in linea effettuate sulla stessa durante periodi predefiniti.

I parametri delle sue misurazioni devono essere chiari, dettagliati e opportunamente selezionati in base alle nostre esigenze specifiche.

Infine, la sua installazione, come già descritto, avviene tramite l’uso di un codice che deve essere aggiunto all’intestazione della pagina web designata, avviandolo immediatamente.

Hai bisogno di aiuto per configurare correttamente il Pixel? Parla con un nostro esperto!